Spiagge a Zante - La spiaggia di Vasilikos - Isola di Zacinto Grecia
Spiagge a Zacinto (Zante) - La spiaggia di Vasilikos
Vassilikos è una delle zone più pittoresche di Zacinto (Zante) e si trova al sud dell’isola. Non è solo una spiaggia ma un’intera penisola di notevole bellezza naturale, con montagne coperte di foreste e tante spiagge splendide ed invitanti.
Alcune delle spiagge della penisola sono: Ionio, Gerakas, Porto Roma, Porto Zoro, Banana e Agios Nikolaos. Tutte le spiagge sono sabbiose, con mare cristallino e basso, ideali per coppie e famiglie. La spiaggia d’Agios Nikolaos, è considerata tra le migliori per immersioni subacquee, per la varietà di peschi da vedere e per la limpidezza dell’acqua.
Tante delle spiagge di Vassilikos hanno anche un valore ambientale grandissimo perché sono preferite dalla tartaruga marina Caretta-Caretta per depositare le sue uova. Questa tartaruga attraversa i mari, per arrivare alle isole dello Ionio e soprattutto a Zacinto, e Vassilikos deve rimanere intatto perché le sue spiagge di sabbia fine e calda sono tra i pochi posti che assicurano la sopravivenza di questa specie unica.
Il Parco Nazionale Marino, una associazione che sorveglia e protegge non solo le tartarughe ma anche la natura, custodisce alcune delle spiagge di Vassilikos e mantiene alcune zone chiuse al pubblico. Per facilitare l’arrivo delle tartarughe la maggior parte delle spiagge non è accessibile di notte.
Gli sport marini si praticano a tante delle spiagge ma non a tutte, per non disturbare o ferire le tartarughe.
Alla regione di Vassilikos porta una strada costiera immersa nel verde, che attraversa tutta la penisola con la sua bellezza straordinaria. Dalla città di Zacinto parte anche una linea d’autobus con itinerari regolari. Ci sono tanti bar, ristoranti e taverne sparsi su tutta la regione e per la maggior parte offrono magnifiche viste sullo Ionio.
Vassilikos è il paradiso sulla terra per gli amanti della natura, ma i più indifferenti apprezzeranno la sua bellezza, il contrasto tra le montagne verdi e fitti con il blu assoluto del mare.
Uno dei luoghi migliori per il viaggiatore che cerca di evitare i ritmi veloci della vita ed il turismo di massa, e preferisce una vacanza nel mezzo della natura, in un posto accogliente e meraviglioso nella sua semplicità.
In macchina dalla città ci vogliono: 30 min
Distanza dalla città: 17 km
In macchina dall'aeroporto ci vogliono: 35 min
Distanza dall'aeroporto: 22 km
Fotografie della spiaggia di Vasilikos - Clicca per ingrandire