Arte e Cultura - Isola di Zacinto Grecia - Vacanze a Zante

 
Private Pool Villas Zakynthos
   
 





 


Arte e Cultura - Isola di Zacinto (Zakynthos)

arte e cultura

   Zakynthos Beach Info

Arte e Cultura di Zante - Vacanze a Zacinto

Il fatto che Zacinto (Zante) ha conosciuto diversi conquistatori nel passare dei secoli è evidente nella sua arte e cultura che contengono elementi misti, derivanti dalle patrie dei conquistatori e le loro tradizioni integrati però, in modo tale da creare una cultura vera e propria, quella di Zacinto (Zakynthos).

L’architettura è soprattutto influenzata da quella veneziana, per lo più nella struttura della città mentre non mancano gli elementi Bizantini e Neoclassici. Le chiese dell’isola sono di forma originale con campanili separati dall’edificio principale e molto spesso tanto ornati di figure elaborate, da assomigliare allo stile gotico.
Il canto tradizionale di Zacinto che si chiama Chantada, è un tipo di canzoni romantiche e dolci altrettanto influenzate dalla musica veneziana e le arie italiane. Questo canto originale però non esiste in Italia, ma è sviluppato esclusivamente alle isole dello Ionio. Durante il periodo d’occupazione Veneta e tanto promossa l’arte del teatro, con il primo teatro costruito in città e tanti spettacoli presentati in privato alle case della nobiltà. L’abisso che separava la qualità di vita della nobiltà e del popolo, ha inspirato un tipo di teatro popolare, le Omilies che ancora oggi sono presentate soprattutto nel periodo del Carnevale, alle piazze dei villaggi e della città.

Zacinto anche se piccola, è la patria di un numero alto di poeti e scrittori, noti in tutta la Grecia per le loro opere importanti. Tutti sembrano inspirati e spinti verso l’arte per esprimere la loro ammirazione per la bellezza naturale che li circondava. Il poeta nazionale della Grecia, Dionisios Solomos ha scritto il famoso Inno alla Liberta a Lofos Strani, una collina vicino a Bohali, al sud est dell’isola. I versi di quest’Inno sono usati insieme per la creazione dell’Inno Nazionale Greco. Tra gli scrittori più famosi sono Andreas Kalvos e Grigorios Xenopoulos. Non sono però solo gli artisti di Zacinto o della Grecia da trovare la bellezza dell’isola incantevole e ispirante. Il poeta americano Edgar Allan Poe ha cercato di descrivere la natura unica dell’isola al suo poema chiamato "Sonnett to Zante".

La cucina di Zacinto sembra però meno influenzata da fattori storici e culture straniere ed è di un carattere forte ed originale. I piatti, non assomigliano a quelli italiani anche se tanti dei prodotti usati, sono tipici del mediterraneo e si usano sia alla cucina di Zacinto sia a quella dell’Italia. Alcuni storici, sostengono che il pomodoro è arrivato a Zacinto insieme ai veneziani, ma il suolo fertile e ricco dell’isola ed il clima mite favoriscono la coltivazione di una varietà grande di verdure e frutti, incorporati nella cucina tradizionale. I piatti tradizionali più noti sono probabilmente “Stifado” e “Kokkinisto” entrambi con carne e pomodoro. I dolci tipici di Zacinto famosi in tutta la Grecia, sono “pasteli” e "mandolato".

Ancora oggi la produzione d’arte, con tecniche tradizionali e moderne è molto ricca, e tanti sono gli artisti locali che si occupano di ceramica, ricami, lavorazione a maglia, scultura e pittura. Per informazioni più dettagliate sulla produzione artistica si prega di seguire i legami adatti.

 


Unknown
Temperatura:
Previsioni Meteo »

 
Servizi Zacinto     Varietà Zacinto     Informazioni Zacinto     Alloggio
Lavori a Zacinto Local Products Musei a Zacinto Alberghi a Zacinto Isola
Agenzie Immobiliari / Costruzioni VR's / Foto / Video Storia di Zacinto Self - Catering in Zakynthos
Noleggio di macchine Zacinto Azienda vinicola Chiese - Monasteri Ville a Zacinto Isola
Zacinto Trasporto Zakynthos Forums Arte & Cultura Studio a Zacinto Isola
Escursioni - Viaggi Zacinto Links I villaggi di Zacinto Appartamenti a Zacinto Isola
Negozi / Servizi Le Camere Web Spiagge a Zante Ville Lussuose a Zacinto
Matrimoni a Zacinto Media di Zante   Apparthotel a Zacinto Isola