I Musei di Zacinto
I musei di Zante - Vacanze a Zacinto
Zacinto è una delle isole che offrono tanto da vedere ed esplorare ai suoi ospiti. Numerose spiagge bellissime, villaggi intatti, montagne pittoresche, attività marine e monumenti naturali o culturali unici come il Naufragio, le Grotte Azzurre ed il Castello Veneto. Altretanto interessanti però, sono anche i musei dell’isola che offrono informazioni preziose sulla storia del luogo e sulla vita dei suoi abitanti.
I due più frequentati sono il Museo Bizantino e Post-Bizantino ed il Mausoleo di Kalvos e Solomos, entrambi nella città di Zacinto che è la capitale dell’isola. Al museo Bizantino ci sono tante icone religiose, create da pittori di Zacinto famosi per le loro opere in tutta la Grecia, ed altri oggetti che risalgono al Dodicesimo Secolo.
Al Mausoleo di Kalvos e Solomos troviamo tanti oggetti personali dei poeti, tipici della classe aristocratica. Un altro monumento interessante è la casa di Grigorios Xenopoulos, scrittore e giornalista, che è tipica dell’architettura tradizionale del secolo passato con un giardino di palme antiche.
Alla regione di Tragaki, accanto a Tsilivi, c’è il Museo Marino, con la migliore selezione di modellini di navi bizantini e tante pitture.
Al villaggio di Pigadakia, c’è il Museo Tradizionale Vertzaghio con la ricostruzione di una tipica casa popolare di Zacinto, piena di mobili e oggetti originali fatti a mano.
|