Isola di Zacinto Grecia - Zante (Zakynthos
Vacanze a Zacinto - L’isola di Zante
|
Zacinto è una delle isole greche dello Ionio e si trova all’ovest del Peloponneso. Quest’isola è tra le più verdi della Grecia e tra le più belle dell’arcipelago con delle magnifiche spiagge di sabbia fine e dorata. Queste spiagge, sono il magnete che attrae i tantissimi turisti che visitano l’isola tra maggio e ottobre ogni anno. Un’isola da paragonare a Corfu per la vivacità delle notti piene di divertimento e le spiagge con le diverse attività offerte. Il suo fascino però non finisce qui. Lontano dalle spiagge note, ci sono tantissimi golfi e lidi nascosti e intatti, foreste fitte di alberi e fiabesche e villaggi tradizionali.
All’aeroporto internazionale dell’isola, a 6km sud-ovest dalla città di Zacinto, atterrano voli diretti da tutta l’Europa. Il collegamento aereo con Atene è giornaliero ma c’è connessione molto frequente con Atene (6 ore) e Patrasso (3 ore) in autobus
Il viaggiatore autonomo che vuole visitare l’isola durante la stagione alta deve sapere che la maggior parte gli alberghi soprattutto del sud, sono quasi interamente prenotati dalle grandi ditte turistiche.
La meta turistica più risaputa dell’isola è Laganas, con 14km di spiaggia dorata e mare basso e accogliente anche per gli inesperti di nuoto. Questa spiaggia è fitta di bar, alberghi e camere in affitto e tanti sport marini come il paracadute e i giri in barca. Il posto ideale per chi ama il divertimento e le notti intense.
In questa zona, non è difficile trovarsi a nuotare insieme ad una delle tartarughe marine Caretta-Caretta, che scelgono da migliaia d’anni le spiagge al sud di Zacinto come luogo d’ovulazione. Ogni anno attraversano il mediterraneo per trovare queste spiagge e depositare le loro uova, ma purtroppo oggi sono tra le specie in via d’estinzione. La distruzione della natura e l’impatto dell’uomo al mare e le spiagge hanno gravemente danneggiato il loro futuro. Adesso gli ambientalisti cercano di imporre le regole adatte per la protezione della specie, ma tante volte incontrano l’opposizione forte dell’industria del turismo.
Alla fine, la scelta tra l’estinzione o la sopravivenza di questa specie magnifica sarà anche dei turisti che visitano l’isola. Dovranno imparare di rispettare tutte le regole che danno alle tartarughe una possibilità di continuare a vivere e non visitare le zone segnate, dopo il tramonto del sole durante i mesi d’ovulazione.
Una delle escursioni marine più amate è la visita alle Grotte Azzurre al nord dell’isola, dove la riflessione dei raggi solari sulle rocce dà al mare un colore incantevolmente blu e trasparente. La spiaggia del famosissimo Naufragio al nord-ovest, è uno dei luoghi da non perdere e prende il nome dal relitto di un traghetto che faceva il contrabbando. Un posto di bellezza incredibile anche con la presenza di tutti i turisti che lo visitano ogni giorno.
Chi noleggia una macchina o un motorino, ha la possibilità di esplorare anche l’interno dell’isola dove troverà tanti villaggi e scoverà le bellezze delle coste grandiose dell’ovest, piene di strapiombi, golfi reclusi di verde e tramonti indimenticabili.
|