Zante Town località Zacinto - Zante Grecia (Zakynthos)
Zante Town località Zante
La città di Zacinto (Zakynthos) è il capoluogo dell’isola con una storia ricca, dovuta anche ai tanti conquistatori che ha conosciuto. Nel 1953 un terremoto ha devastato l’isola con pochi edifici rimasti intatti soprattutto nella città, che è ricostruita dal nulla in modo da mantenere la sua forma originale. Le piazze e gli edifici più antichi sono di uno stile veneziano rimasto nell’architettura dai secoli di dominazione veneta.
Il museo di Solomos è dedicato a Dionisios Solomos, il gran poeta nato a Zacinto che ha scritto i versi dell’Inno Nazionale ed è interessante visitare per i tanti oggetti che ospita. Un altro luogo d’interesse è la chiesa d’Agios Dionisios padrone e protettore dell’isola, ricca d’agiografie, casa della reliquia del Santo.
La città offre un bellissimo lungomare con tante taverne, ristoranti e bar, pieno di vita siccome anche centro amministrativo dell’isola con tante banche ed uffici statali.
Questa piccola città offre di tutto, da supermercati, agenzie turistiche, negozi e banche a stazione d’autobus, traghetti di linea, capitaneria di porto e tutti i servizi statali.