Luoghi d'Interesse a Zante - National Marine Park - Isola di Zacinto Grecia
Luoghi d'Interesse a Zacinto (Zante) - National Marine Park
Il Parco Nazionale Marittimo di Zacinto (Zante), fondato il 1 dicembre 1999 dal Presidente della Repubblica Greca, ha come sede e zona di attività, il sud dell'isola e soprattutto il golfo di Laganas insieme alle penisole di Vassilikos e di Keri.
L'obiettivo è di preservare l'ambiente naturale e mantenere l'equilibrio ecologico della costiera e del mare del golfo di Laganas e delle isole Strofadia.
Entro questa zona troviamo i luoghi più importanti di tutto il Mediterraneo per l'ovulazione della tartaruga marina Caretta-Caretta, luoghi che devono assolutamente rimanere intatti.
Il Parco Nazionale Marittimo, unico in tutta la Grecia, fa d'esempio alle altre zone della Grecia che hanno bisogno di un'amministrazione integrale.
Zone di protezione
Il Parco Nazionale Marittimo copre tutta l'area marina del golfo di Laganas, le spiagge di ovulazione delle tartarughe, la zona di terra che le unisce, la regione di Keri Lake e le due isole Strofadia che si trovano al sud dell'isola di Zacinto e distano 25 miglia.
La Grecia è l'unico paese europeo dove le tartarughe Caretta-Caretta scelgono di depositare le loro uova e Zacinto è il luogo di ovulazione più importante del mediterraneo.
La stessa zona però è caratterizzata di una varietà grande di habitat d’interesse europeo, come le dune di sabbia, la Posidonia oceanica, il raro giglio del mare (Pancratium maritimum), le sommerse barriere coralline e centinaia di specie di flora e fauna, alcuni di quali di grande importanza.
Un altro animale di grande importanza, che si trova all’ovest dell'isola in queste zone protette, è la foca, Monachus-Monachus.
Regole di protezione
Nell'intero del Parco ci sono tre zone di diverso grado di protezione:
La Zona A dove è proibita qualsiasi attività di navigazione.
La Zona B dove la navigazione è possibile senza superare la velocità di 6 miglia e non è possibile l'ancoraggio.
La Zona C dove la navigazione è possibile senza superare la velocità di 6 miglia ed è possibile l'ancoraggio.
A terra ci sono regole che proteggono le spiagge di ovulazione (orario di visita, conteggio e controllo del numero di visitatori, divieto di costruzione ecc). Altre regole proteggono le zone accanto alle spiagge di ovulazione e controllano lo sviluppo turistico e urbanistico.