Luoghi d'Interesse a Zante - Saint Markos Square - Isola di Zacinto Grecia
Luoghi d'Interesse a Zacinto (Zante) - Saint Markos Square
La Piazza San Marco prende il nome dalla chiesa di San Marco con il suo campanile, fondata nel 1518, che è l'unica chiesa cattolica dell'isola di Zacinto (Zante). Nei tempi passati la chiesa era la Cattedrale del vescovato cattolico di Zacinto e Cefalonia, ma adesso celebra la Messa solo durante i mesi estivi. Il gran terremoto del 1953 ha distrutto l'edificio originale che è stato rifondato in dimensioni più modeste.
Piazza San Marco è sempre stato un luogo di grande importanza per il popolo di Zacinto, che nel 1797 ha bruciato il Libro d'Oro della Nobiltà, per manifestare la voglia per il ritorno della democrazia e della giustizia all'isola.
L'albero nel centro della piazza, noto come “Albero della Democrazia”, onora la lotta contro l'occupazione Veneta che purtroppo ha lasciato il suo posto all'occupazione Francese.
Il Mausoleo di Solomos e Calvos si trova accanto alla chiesa ed ospita oggetti personali di alcuni dei più importanti figli dell'isola, come Dionisio Solomos, Alessandro Roma e tanti altri, insieme ad oggetti dell'epoca Bizantina.
Oggi la piazza è piena di bar e ristoranti, un luogo di ritrovo, ideale per gustare piatti saporiti o un bel caffè e guardare la gente che passa.
Fotografie - Saint Markos Square - Clicca per ingrandire