Luoghi d'Interesse a Zante - Strofades Islands - Isola di Zacinto Grecia
Luoghi d'Interesse a Zacinto (Zante) - Strofades Islands
Il complesso delle due piccole isole rocciose, Arpya e Stamani, è noto con il nome Strofades e dista 25 miglia al sud dal capo Keri, dell'isola di Zacinto (Zante).
Secondo lo scrittore antico Appolonius di Rodi, le isole allora nominate “Plote Nissi” che significa “isole galleggianti”, prendono il nome dalla loro forma piatta. Virgilio, spiega il nome Strofades (che significa isole “girevoli”) con il mito dei figli di Voreas (il vento nordico) Zetis e Kalais, che perseguendo le Arpie, sono girati indietro appena arrivati alle isole. Queste sono solo due delle storie esistono sul nome delle isole.
Nel 1241 la principessa Bizantina Irini, figlia dell’imperatore Theodoros il Primo, ha fondato sull'isola più grande, un impressionante monastero fortificato, dedicato alla Trasfigurazione di Cristo. Il monastero dedicato in tempi più recenti anche alla Madonna, è noto anche come monastero di “Panaghia Pantohara” che significa Madonna Gioia di Tutti. A questo monastero si è monacato per tanti anni il san patrono di Zacinto, Aghios Dionisios. I pirati che hanno attaccato l'isola nel 1716 hanno trovato e dissacrato la sua reliquia, che è dopo trasportata a Zacinto (Zante).
Strofades sono tra regioni protette dal Parco Nazionale Marittimo, perché sono casa di più di 1200 specie d’uccelli migratori che arrivano dall'Africa ogni anno. Oltre la fauna selvatica che copre tutta l'isola, ci sono anche giardini di limoni, aranci, tanti platani e più di 250 specie di piante e fiori che insieme ai cedri creano una foresta, a volte impervia.
D'estate la visita alle isole è possibile quando si organizzano gite turistiche con traghetti che partono dal porto di Zacinto (Zante). Le barche private possono visitare le isole durante tutto l'anno ma devono seguire le regole del Parco Nazionale Marittimo.